chi siamo

fotoold

Il coro, a voci virili, nasce a Cerlongo di Goito (Mantova) nel 1977 come momento di aggregazione comunitaria. Si caratterizza da subito per il dinamismo e l’impegno culturale, tanto che, già dai primi anni, inizia a promuovere e collaborare alla pubblicazione di testi che valorizzano il territorio, effettuare scambi culturali con altri complessi italiani e stranieri ed istituire annualmente tre Rassegne Nazionali di canto corale, a cui parteciperanno i maggiori complessi operanti in questo genere lirico-popolare, tutte attività che continueranno e si svilupperanno anche in futuro.
Il coro è costituito da circa venti elementi ed esegue un repertorio tipicamente popolare comprendente canti del folklore italiano oltre che della tradizione locale. Non mancano, tuttavia, interessanti e suggestivi brani d’autore, certamente noti agli appassionati e complessivamente conosciuti come “nuova vocalità popolare”. In occasione poi delle festività di fine anno, propone un originale repertorio di canti popolari sul tema del Natale.

foto2

Come accennato sopra, “I Cantori del Caldone”, oltre alle ormai numerosissime esibizioni in ambito locale, hanno tenuto e tengono tuttora concerti in molte importanti città d’Italia, sempre apprezzati per il valore delle esecuzioni. Da tempo ormai, stanno anche svolgendo un’importante attività all’estero con concerti in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovacchia, Ungheria e Austria. Nel 1999 è da segnalare la partecipazione all’incontro corale internazionale di Parigi dove si sono esibiti nella cattedrale di Notre Dame, all’Arche de la Défense e nel palazzo dell’UNESCO. Oltre a questa, ci sono state trasferte importanti a Praga nel 1999 e 2006, a Barcellona nel 1988, 1994 e nel 2001, in Carinzia nel 2002 e in Germania nel 1998, 2005 e nel recente maggio 2008. In questa occasione il coro si è esibito a Baienfurt (Monaco), in virtù del gemellaggio culturale tra il comune di Goito e questa città tedesca. L’attività del gruppo è riassunta in due lavori discografici intitolati “Note sul Caldone” (1997) e “Anelli di Stagioni” (2002), quest’ultimo realizzato in collaborazione con il Maestro Gianni Malatesta. I canti pubblicati spaziano dalla tradizione popolare, a motivi di origine straniera, oltre a canti d’autore. Si tratta di vere e proprie poesie in musica che si fanno portavoce dell’evoluzione nel tempo di questo coro ma soprattutto di questo gruppo di persone che condivide da anni tempo, impegno e comune passione.